sâmbătă, 7 iunie 2008

L’Europa Centro–Orientale e la Penisola italiana (Cuprins-Content)















L’Europa Centro–Orientale e la Penisola italiana: quattro secoli di rapporti e influssi intercorsi tra Stati e civiltà (1300-1700)
, a cura di Cristian Luca e Gianluca Masi, Istros Editrice, Braila–Venezia, 2007.

Introduzione (p. 9)

ALBERTO CASTALDINI, Riflessioni sulla “via romana” alla storia dello spazio romeno. Dalla romanità imperiale alla romenità dell’età moderna (p. 15)

VIOLETA BARBU, Torna, torna, fratre: la più antica attestazione della lingua romena? (p. 25)

ANDREA FARA, Le riforme politiche ed economiche di Caroberto d’Angiò nel Regno d’Ungheria e in Transilvania: il ruolo del capitale mercantile e tecnologico italiano e tedesco (1300-1342) (p. 41)

CARMEN AMARANDEI, Le Pripeale di Filoteo: alcune edizioni conservate nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia (p. 71)

ALEXANDRU SIMON, Massimiliano I, Venezia e il problema ottomano (1493-1503) (p. 91)

IOAN–AUREL POP, Una testimonianza veneziana del Cinquecento sul cosiddetto “Regno del Prete Gianni” (p. 111)

OVIDIU CRISTEA, “Successi del Hungharia del 1551”: la Transilvania tra gli Asburgo e gli Ottomani in una fonte sconosciuta del Cinquecento (p. 123)

ANDREI PIPPIDI, Ricerche sulla famiglia Salvaresso (p. 145)

GIANLUCA MASI, Avvertimenti del principe di Transilvania Sigismondo Báthory a Fabio Genga, suo ambasciatore a Roma (p. 155)

DRAGOŞ UNGUREANU, La prima abdicazione del principe transilvano Sigismondo Báthory: una testimonianza coeva (p. 167)

AUREL IACOB, Le imprese del principe di Moldavia Stefano Tomşa II narrate dal poligrafo ferrarese Maiolino Bisaccioni (p. 183)

RAFAEL–DORIAN CHELARU, Venezia e l’attività missionaria cattolica nell’Europa Centro–Orientale durante il XVII secolo (p. 193)

EUGEN ZUICĂ, Una fonte veneziana inedita riguardante un minore conventuale italiano, missionario in Moldavia negli ultimi decenni dell XVII secolo (p. 203)

GIORGIO ROTA, Una nota su Moldavia, Valacchia e la strategia anti-ottomana della Repubblica di Venezia nel 1638-1639 (p. 207)

OVIDIU MUREŞAN, Un bestseller italiano della fine del XVII secolo riguardante le città e le fortezze del Banato e della Transilvania occidentale (p. 227)

CRISTIAN LUCA, Aspetti riguardanti i traffici mercantili e la circolazione del denaro tra Venezia, Costantinopoli e i Principati Romeni nei secoli XVI-XVIII (p. 247)

FLORINA CIURE, Appunti sulle compagnie commerciali della Transilvania e sui loro rapporti con Venezia nel Sei–Settecento (p. 285)

MAGDELENA STOYANOVA, I cuoi “bulgari” a Venezia (p. 309)

IONEL CÂNDEA, Alcuni coperchi in piombo appartenuti a capsule di teriaca veneziana e conservati nel Museo di Braila (p. 323)

Niciun comentariu: